Pizza classica in teglia a lunga lievitazione

La base della pizza: pizza classica in teglia a lunga lievitazione

Una ricetta, quella della pizza classica in teglia a lunga lievitazione, che richiede tempo e pazienza, ma che dà anche molte soddisfazioni. Se cerchi un’ idea per condire la tua pizza in teglia, leggi anche la ricetta della Pizza in teglia con melanzane, prosciutto e parmigiano. Ora metti su questa playlist e goditi la preparazione della pizza, direttamente a casa tua.

Uno dei miei momenti preferiti della settimana, quello che attendo con più gioia, è la domenica sera, un ultimo scampolo di libertà prima di dover ricominciare con la routine di tutti i giorni. Amo le ultime ore della domenica, in cui il tempo è sospeso, in bilico tra la calma del qui e ora e la consapevolezza della frenesia che verrà. In inverno mi godo questo torpore, assecondo la mia necessità di riposo e faccio scorta di serenità.

A coronare questo perfetto rituale e a concludere in bellezza la giornata c’è lei, la Pizza della Domenica Sera. Qualche volta ci viene voglia di coccolarci e di prepararla in casa, provando nuove combinazioni di ingredienti e nuove ricette per la base. In questi weekend a scorrimento lento si impara a respirare più profondamente, ad amare l’attesa per le cose buone, ad apprezzare preparazioni come questa, che richiede pazienza e tempo per un’ottima lievitazione. Se riuscite a programmarvi anticipando la preparazione della base alla sera prima, questa ricetta fa per voi.

[Ingredienti per una teglia]

  • farina 00 [500 grammi]
  • acqua [300 millilitri]
  • sale [10 grammi]
  • lievito fresco [mezzo cubetto]
  • olio extravergine d’oliva [50 grammi]

[Materiale utile]

  • impastatrice planetaria, altrimenti si impasta a mano!
  • una ciotola
  • teglia da forno
  • carta forno

[Ricetta]

  1. Sciogliere il lievito con l’acqua.
  2. Incorporare 180 grammi di farina e lavorare il composto finché non si sarà amalgamato bene.
  3. Aggiungere il resto della farina, il sale e l’olio. Continuare a lavorare l’impasto finché non diventa liscio.
  4. Coprire l’impasto con una pellicola e lasciarlo riposare per 40 minuti.
  5. Ungere una ciotola con l’olio, trasferirvi l’impasto e chiuderlo con la pellicola. Fare lievitare per tutta la notte nel frigorifero.
  6. Il giorno successivo, lavorare l’impasto e lasciarlo riposare per 3 ore prima di stenderlo sulla teglia.

[Consigli furbetti]
Se desideri avere una perfetta pizza classica in teglia a lunga lievitazione in tempo per la cena della domenica, inizia ad impastare il sabato sera.

Condividi