Ricetta semplice per pizza in teglia. Pizza con melanzane, prosciutto cotto e parmigiano in cottura

Pizza in teglia con farina integrale, melanzane, prosciutto cotto e parmigiano in cottura

Dopo aver visto come si prepara la pizza in teglia a lunga lievitazione, oggi parliamo di una ricetta semplice e veloce per preparare la pizza in teglia con farina integrale con il forno di casa. Serve energia per stendere la pizza sulla teglia? Fai partire questa canzone e scatenati!

Una delle cose che mi ha stupito di questa quarantena, ovviamente in termini cultural-culinari, è il fatto che molte persone (sicuramente quelle a me più vicine, ma a giudicare dalle merci meno presenti sugli scaffali, non solo loro) abbiano in qualche modo riscoperto il piacere della cucina, forse un po’ per noia, forse un po’ per darsi qualche consolazione gratificandosi con il piacere del cibo. Queste due motivazioni sono senza dubbio molto forti, visto il periodo particolare che stiamo affrontando, ma credo che ci sia molto di più. Al di là delle difficoltà, delle preoccupazioni, di questo stato di sospensione, un po’ tutti ci stiamo rendendo conto che ci viene restituito qualcosa che non siamo più abituati ad avere: il tempo.

Il tempo è un bene prezioso che in un contesto di vita normale abbiamo ipotecato, quasi senza rendercene conto. A pensarci bene, anche ciò che facciamo nel nostro tempo libero è un qualcosa che viene infilato, a volte anche forzatamente, nel turbinio dei tantissimi impegni che costellano la nostra giornata e le nostre settimane. Oggi ci viene data la possibilità di riconnetterci con il nostro tempo, di fare tutte quelle cose che per fretta o per stanchezza non facciamo mai. Esploriamo di nuovo gli spazi che di solito abitiamo solo per poche ore; ora che sono diventati perimetri della nostra quotidianità li vediamo con occhi nuovi, apprezziamo la loro utilità, desideriamo che siano a nostra misura, ci prendiamo cura di loro.

Anche in cucina, troviamo il tempo di dedicarci a preparazioni che richiedono pazienza, cura, contemplazione. Impariamo che le cose buone richiedono tempo, che i risultati arrivano solo dopo diversi tentativi, che il frutto del proprio lavoro dà più soddisfazione quando i risultati si possono toccare con mano. Ed è così che, settimana dopo settimana, ci troviamo ad impastare e a sperimentare nuovi pani e nuove pizze (questa ricetta semplice per pizza in teglia con farina integrale è uno dei tanti esperimenti!), ad osservare la loro lievitazione da una nuova prospettiva, a contemplare questo tempo ritrovato.

[Ingredienti per una teglia]

  • farina 00 [250 grammi]
  • farina integrale [250 grammi]
  • acqua [300 millilitri circa]
  • sale [10 grammi]
  • lievito fresco Lievital [10 grammi]
  • olio extravergine d’oliva [10 grammi]

[Ingredienti per il condimento]

  • passata di pomodoro [quanto basta]
  • mozzarella fiordilatte [2 mozzarelle da 125 grammi]
  • melanzane grigliate [10-15 fette]
  • prosciutto cotto [un etto]
  • parmigiano reggiano [qualche cucchiaio]

[Materiale utile]

  • impastatrice planetaria, altrimenti si impasta a mano!
  • una ciotola
  • teglia da forno
  • carta forno

[Ricetta]

  1. Sciogliere il lievito con l’acqua.
  2. Incorporare 180 grammi di farina e lavorare il composto finché non si sarà amalgamato bene.
  3. Aggiungere il resto della farina, il sale e l’olio. Continuare a lavorare l’impasto finché non diventa liscio.
  4. Coprire l’impasto con una pellicola e lasciarlo riposare per 12-24 ore.
  5. Stendere l’impasto sulla teglia 3 ore prima della cottura.
  6. Condire coprendo l’impasto con il pomodoro, poi aggiungere la mozzarella, le melanzane e il prosciutto spezzettato. Cospargere di parmigiano.
  7. Infornare per 20-25 minuti a 220°, prima di sfornare controllare il livello di cottura perché varia da forno a forno.

[Consigli furbetti]
Per stendere al meglio la pizza sulla teglia, usate dell’olio extra vergine di oliva per ungervi le mani e allargatela dal centro verso l’esterno, picchiettandola con le punta delle dita.

Condividi