Autrice&Co.


Ricette di cucina creativa e sapori di casa

risiebisi_social

Credo che saper cucinare sia un po’ come saper fare una magia.
Si prendono le materie prime e le si trasforma in qualcosa di nuovo, di diverso, se possibile, di più buono. Così come gli ingredienti, mi trasformo anch’io: ogni gesto segue il ritmo del respiro, le preoccupazioni si allontanano. Come se fosse un incantesimo, ripeto i gesti che mi sono stati tramandati dalle nonne e ritrovo nel piatto i sapori della mia infanzia, perché la cucina è una magia che trascende il tempo e gli spazi. Ma il prodigio più grande avviene a tavola: le persone amate si riuniscono per condividere, il loro sorriso di fronte al piatto dice tutto.

Nato nell’autunno del 2016, Risi&Bisi è un progetto di cucina creativa che ha l’obiettivo di raccogliere ricette buone e semplici e di tenere memoria dei sapori di casa. Le ricette di Risi&Bisi mi sono state regalate, prestate, insegnate dalle persone che ho incontrato sul mio percorso. Alcuni piatti sono invece frutto di esperimenti e – soprattutto – di momenti di smarrimento di fronte al vuoto della dispensa. Nessuna ricetta ha la pretesa di essere fatta con tutti i crismi della cucina tradizionale ma, piuttosto, di garantire il sorriso (e la scarpetta!) dei commensali.

AUTRICE
ASPIRANTE FOOD BLOGGER E FOTOGRAFA

Alice_blogger

Alice, classe 1988, sognatrice, solare, tenace, guardo al futuro tenendo per mano la tradizione. Amo Cucinare – o meglio – amo la Cucina Creativa, l’incredibile capacità di tirar fuori un piatto speciale da pochi semplici ingredienti e di esprimere la propria creatività attraverso il cibo.

Sin da quando ero piccola entravo nella cucina delle nonne, affascinata dalla magia che trasforma e sublima le materie prime rendendole un’esplosione di sapori. Nei miei ricordi di bambina tutto ha un sapore, un profumo, un particolare gesto. Tutti i miei sensi erano deliziati da un lento sobbollire, dalla cucina invasa dai vapori delle conserve, dall’ ondeggiare ritmico delle spalle della nonna che tirava la sfoglia.

Oggi che sono grande ho imparato ad amare la cucina, che richiede sempre il giusto tempo, regalandomi tempo per pensare, per respirare, per svuotare la mente e lasciarmi trasportare dai ricordi.


ART CURATOR
ASSAGGIATORE UFFICIALE | CRITICO ENOGASTRONOMICO IMPROVVISATO

Daniele_risi&bisi

Daniele, perfezionista di professione e pignolo all’inverosimile (riuscirebbe a trovare il pelo anche nell’uovo di Pasqua) ha l’ultima voce in capitolo sull’estetica del blog. Condividiamo la passione per il cibo preparato ad arte, i sentieri di montagna e le cose semplici della vita, una vita che viviamo mano nella mano guardando insieme lo stesso orizzonte.
Il suo piatto preferito? La Caesar salad, buona, fresca e semplice. Come lui.