Pane di grano duro fatto in casa

Pane di grano duro fatto in casa

La ricetta del pane di grano duro fatto in casa è utile per tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione ma non vogliono privarsi del piacere del pane homemade. Se invece volete farvi affascinare dalla magia della lenta lievitazione, vi consiglio di leggere l’articolo che spiega come preparare una perfetta base della pizza classica in teglia a lunga lievitazione.

Mentre scrivo questo articolo sto ascoltando Following a bird di Ezio Bosso. Oggi è impossibile non pensare al suo sorriso, alla sua arte e alle grandi lezioni di vita che ci ha lasciato in eredità. Tutto in questa canzone mi parla di speranza, una speranza malinconica e struggente, come quella che si ha nell’inseguire un uccellino: sappiamo che ci sfuggirà, ma mentre osserviamo le sue acrobazie nel cielo guadagniamo le sue ali, voliamo spensierati con lui, il nostro corpo sospeso oltre qualsiasi limite e al di là di qualsiasi confine.

Che profumo ha la speranza? Io risponderei senza dubbio alcuno: la speranza ha il profumo del pane caldo che si insinua timidamente per le stanze, fino a diventare il profumo di casa. A Casa, per me, c’è sempre speranza; forse è proprio per questo che le due cose sono associate nella mia mente. Sento che oggi, una bellissima giornata ventosa di maggio, tutti possiamo tornare a respirare il profumo della speranza lasciando che, ancora una volta, sostenga le nostre ali.

[Ingredienti per 1 chilo di pane di grano duro]

  • Semola di grano duro [1 chilo]
  • Acqua [750 grammi]
  • Sale [20 grammi]
  • Lievito di birra fresco [25 grammi]
  • Farina di grano tenero per rendere la teglia antiaderente

[Ricetta]

  1. Come prima cosa, mettere in una ciotola capiente oppure nell’impastatore la farina, il sale, il lievito sbriciolato e poca acqua.
  2. A questo punto, iniziare ad impastare gli ingredienti, aggiungendo l’acqua poco a poco in modo da valutare ogni volta la consistenza dell’impasto.
  3. Una volta che l’impasto è elastico e ben amalgamato, chiudere la ciotola con una pellicola e lasciare lievitare per circa 30 minuti.
  4. Passato il tempo della prima lievitazione, suddividere l’impasto in due forme e disporle distanziate su una teglia spolverata con una manciata di farina. Coprire con un panno e lasciare lievitare per un’ora.
  5. Quando anche il tempo della seconda lievitazione sarà passato, infornare per 20-25 minuti in forno statico a 230°.

[Consigli furbetti]

Per un aperitivo gustoso e veloce, tostate qualche fetta di pane di grano duro fatto in casa. Una volta tostato, conditelo con un filo d’olio d’oliva e metteteci sopra qualche pomodorino fresco tagliato a metà. Completate l’opera con qualche foglia di basilico fresco o con una spolverata di origano.

Pane di grano duro fatto in casa

Condividi