Plumcake salato con piselli e pancetta

Plumcake salato con piselli e pancetta

La bella stagione e la riapertura ci invogliano a stare di più all’aperto e a goderci aperitivi e picnic open air. Il plumcake salato con piselli e pancetta è una ricetta perfetta per questo tipo di occasioni ed è facilissimo da preparare. Se sei alla ricerca di una ricetta super iper veloce per il tuo aperitivo, ti consiglio invece le gustosissime girelle speck e provola affumicata.

Finalmente il momento che abbiamo tanto atteso è arrivato. I confini sono nuovamente aperti, le famiglie si sono ricongiunte, si sta timidamente affacciando l’orizzonte di un ritorno ad una vita più normale. Come spesso accade nella mia vita, anche in questo caso la natura segna il momento speciale e ravviva i ricordi più belli del passato. I tigli sono in fiore, ovunque si vada posso respirare quel profumo che associo da sempre alla felicità e all’inizio dell’estate: le prime sere al campino, il risotto alla pilota e le patatine della Sagra dla Motela, l’attesa che l’orchestra suonasse a tutto volume Bandiera Gialla, i volteggi del nonno Angelo e della nonna Lilia sulla pista da ballo.

Tutti gli anni la dimentico, la fioritura dei tigli, e sono molto felice di questo. Ogni volta vivo una nuova epifania, metto il naso fuori dalla finestra con una rinnovata curiosità e approfitto di ogni occasione buona per godermi questo profumo inebriante. Quest’anno però, una nuova sensazione si aggiunge alle altre: quella della libertà. Quant’è bello essere liberi oggi, quanto è bello essere a casa.

Ecco la ricetta del plumcake salato con piselli e pancetta, un piatto perfetto da condividere con gli amici durante un picnic sotto ai tigli:

[Ingredienti]

  • farina 00 [220 grammi]
  • lievito istantaneo per pizza [1 bustina]
  • pancetta affumicata a cubetti già rosolata in padella [100 grammi]
  • grana grattugiato [100 grammi]
  • uova [3]
  • latte intero [100 millilitri]
  • olio di semi [80 millilitri]
  • piselli cotti [300 grammi]
  • sale [quanto basta]
  • pepe [quanto basta]

[Ricetta]

  1. Come primo passaggio è necessario miscelare in una terrina tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il formaggio grattugiato.
  2. In una seconda terrina invece, vanno amalgamati tutti i prodotti liquidi: le uova, il latte e l’olio.
  3. A questo punto, unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi e mescolare bene.
  4. Come ultimo passaggio aggiungere i piselli e la pancetta precedentemente rosolata in padella.
  5. Una volta pronto l’impasto, foderare con la carta da forno uno stampo da plumcake, quindi versare tutto l’impasto.
  6. Infornare per 45 minuti a 180°.

[Consiglio furbetto]

Se vi dovesse avanzare un po’ di plumcake salato con piselli e pancetta vi consiglio di tagliarlo a fettine e abbrustolirlo leggermente in padella, farà una crosticina buonissima!

Plumcake salato con piselli e pancetta

Condividi