Pennoni integrali carciofi e pancetta

Pennoni integrali con carciofi e pancetta affumicata

I pennoni integrali con carciofi e pancetta affumicata sono il perfetto esempio di come si può creare un primo primaverile saporito e veloce da mettere in tavola. I carciofi sono una verdura versatile e un abbinamento vincente con molti ingredienti della nostra dispensa. Qualche esempio? Leggi i miei articoli che spiegano come preparare gli Spaghetti quadrati alla carbonara di carciofi e il Pasticcio di carciofi della Nonna Chiara.

La lingua italiana mi ha sempre affascinato, sin da quando a stento riuscivo a sillabare le prime parole del primo libro di lettura di prima elementare. Della lingua italiana trovo eccezionale, in particolare, che una parola possa assumere significati diversi, che possa allo stesso tempo appartenere a campi semantici totalmente opposti. È per questo motivo che ho sempre amato le penne al sugo. Già allora, nella mia testa immaginavo che ogni penna – di pasta – fosse una penna – da scrivere – messa a mia disposizione per disegnare, tracciare segni nel sugo, scrivere storie nel piatto. Ed è per questo che le penne dovevano essere rigorosamente al dente: serviva una punta ben dritta per poter scrivere nuovi capitoli al mio racconto.

Anche oggi che mi appoggio alle ricette per raccontare storie, non posso fare a meno di collegare mentalmente le penne con il mio gioco da bambina. Ricordo ancora, in particolare, quanto amavo quei progetti fatti di sugo e pasta al dente. Proprio con questa ricetta, i pennoni integrali con carciofi e pancetta affumicata, voglio parlare di una nuova primavera e dei progetti che si porta dietro.

Dopo un autunno che ci aveva concesso qualche speranza di libertà, è passato un altro inverno di pandemia. Mesi grigi, in cui qualsiasi slancio di entusiasmo veniva prontamente messo a tacere dall’impossibilità di portare a termine un progetto con soddisfazione. Ho programmato un milione di ricette, ho comprato gli ingredienti, ho pensato al modo migliore per fotografare il risultato finale. Poi, le settimane sono trascorse tutte uguali, facendomi entrare in una spirale da cui era difficile uscire: la spirale dell’indifferenza, del disinteresse, della noia.

Esiste un momento, in inverno, in cui cambiano le cose. Arriva tutti gli anni, e tutti gli anni ti dimentichi che sta per arrivare, quindi ti coglie impreparata. Di solito capita la sera, quando il sole è già calato. Magari esci imbacuccata per fare una passeggiata, scendi le scale per buttare la spazzatura o metti fuori il naso in terrazzo per scuotere la tovaglia. Quando meno te l’aspetti, il momento è lì. Il freddo ti può ingannare, facendoti pensare che l’inverno sarà ancora lungo, ma non riuscirà a distoglierti da quel profumo nell’aria. Un profumo pulito, nitido, quasi tangibile, diluito nell’aria fredda della sera. Il profumo della primavera che avvisa che sta arrivando, che per quanto freddo possa essere quel giorno, lei è vicina. È stato questo profumo a farmi ridestare dal mio torpore, a farmi capire che era ora di lanciarsi in nuovi progetti. E così ho fatto.

Dapprima timidamente, poi in modo sempre più convinto, ho iniziato a pensare alle cose che desideravo fare da tempo e che non mi ero mai avventurata a fare. Mi sono dedicata a me stessa, al mio benessere e alla mia serenità. Ho pensato alla mia famiglia, mettendo in piedi progetti ambiziosi, che sono in fase di realizzazione. Mi sono concessa, per una volta, di pensare in grande. Ho imparato una lezione, forse un po’ scontata: gli unici veri limiti sono quelli che ci imponiamo da soli. Se impariamo a sognare in grande, grandi sogni si realizzeranno.

Pennoni integrali carciofi e pancetta

Ecco gli ingredienti per realizzare i pennoni integrali con carciofi e pancetta affumicata:

[Ingredienti per 2 persone]

  • pennoni integrali [160 grammi]
  • cuori di carciofo surgelati [120 grammi]
  • pancetta affumicata [75 grammi]
  • scalogno [mezzo scalogno tagliato sottile]
  • olio E.V.O. [quanto basta]
  • sale [quanto basta]

[Ricetta]

  1. Per prima cosa, mettere lo scalogno tagliato sottile in una casseruola con un filo d’olio e fare appassire a fiamma dolce.
  2. Aggiungere i carciofi, precedentemente tagliati a striscioline, allo scalogno. Salare, aggiungere una tazzina d’acqua e lasciare cuocere a fuoco lento per mezz’ora circa, aggiungendo una tazzina d’acqua quando necessario.
  3. In una padellina a parte fare rosolare la pancetta fino a renderla ben croccante. In questa fase non è necessario aggiungere olio perché la pancetta rilascerà il grasso una volta a contatto con il calore della padella.
  4. Unire la pancetta ai carciofi e amalgamare bene. Spegnere il fuoco.
  5. Mettere a bollire abbondante acqua salata e cuocere i pennoni integrali al dente.
  6. Scolare la pasta e farla saltare con il sugo.

Condividi