Spaghetti alle vongole

30 ricette prima dei 30. #9: Spaghetti alle vongole

Ecco la prima ricetta che mi mette davvero in difficoltà: gli spaghetti alle vongole. Come ho già raccontato qui ho qualche problemino tecnico a preparare e mangiare tutto ciò che proviene dal mare e questo, combinato al fatto che provengo da una zona in cui non c’è una grandissima cultura di ricette a base di pesce, fa sì che io non abbia mai preparato nessun piatto di mare. Per questo motivo, questo giro mi sono limitata a documentarmi per capire quale fosse la parte più complessa della preparazione degli spaghetti alle vongole, che è la pulizia delle vongole. Di seguito alcune istruzioni per eseguirla al meglio.

Come pulire le vongole e preparare un sugo semplice ma d’effetto

[Ingredienti]

  • vongole [1 kg]
  • acqua corrente [quanto basta]
  • sale grosso [un paio di manciate]
  • olio [quanto basta]
  • aglio [quanto basta]
  • prezzemolo [quanto basta]

[Procedimento]

  1. Fare una prima selezione delle vongole: battere i gusci contro un tagliere ed eliminare quelli che si aprono perché sono quelli pieni di sabbia. Scartare anche tutte le vongole già aperte o che hanno i gusci rotti.
  2. Dopo questa prima selezione, sciacquare le vongole sotto l’acqua corrente e metterle a bagno in acqua salata per 2-3 ore, in modo che spurghino i residui di sabbia.
  3. Prelevare le vongole con una schiumarola per lasciare la sabbia sul fondo della ciotola, sciacquarle nuovamente sotto l’acqua corrente.
  4. In un tegame, scaldare olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Aggiungere le vongole e chiudere il coperchio. Fare saltare a fiamma alta per farle aprire.
  5. Una volta che le vongole saranno tutte aperte, aggiungere il prezzemolo e spegnere il fuoco.
313d5450-d7e3-4e2f-8efb-5499105329fa

ph: Mario Tranquilli (scusate la sgranatura ma avevo solo la versione in bassa qualità!)

Se invece volete preparare qualcosa di più originale, potete seguire i consigli di Paola del blog Primo non sprecare che vi spiega come realizzare una ricetta che trovo davvero creativa: le linguine con carciofi e vongole al profumo di arancia.

Condividi