Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco con cottura al forno

Mentre leggi o prepari questa ricetta, ascolta la playlist che ho selezionato per te. Se stai cercando una ricetta gustosa di un dolce con i frutti di bosco ma la cheesecake al forno non fa per te, prova la Linzer Torte, sono certa che non ti deluderà.

Pomeriggio uggioso di un aprile di quarantena. Mentre scrivo queste righe guardo fuori dalla finestra e penso che oggi il tempo ha deciso di adeguarsi al mio stato d’animo. Stiamo vivendo un periodo strano, spaesato, nuovo per tutti; un periodo che senza dubbio ci sta in qualche modo mettendo alla prova, non inteso necessariamente con la sua accezione più negativa. Oggi oscillo tra una languida indolenza e una sottile malinconia, e il paesaggio fuori dalla finestra mi dà il permesso di sentirmi così. A volte certi stati d’animo vanno semplicemente lasciati fluire, bisogna aprirsi al loro scorrere languido, agevolare il loro passaggio, concedere loro di scivolare lenti durante la giornata.

Amo questi momenti, amo evitare la guerra con gli stati d’animo che normalmente vorremmo combattere: fanno anch’essi parte di noi ed esplorarli è un’avventura dentro se stessi che di solito sfocia in scoperte bellissime. Oggi ho deciso che è uno di quei giorni. Faccio partire una playlist su Spotify e inizio a scrivere questa ricetta, che in qualche modo è in sintonia con il momento. Da un lato, la cheesecake al forno con frutti di bosco mi fa pensare a tutti gli abbracci delle persone del cuore per cui l’ho preparata. Abbracci che mancano e lasciano un vuoto che si fa sentire.

D’ altro canto, questa torta è la perfetta rappresentazione di come mi sento: la prima sensazione che arriva, al primo morso, è la morbidezza, la delicatezza, la sensazione di un sapore delicato che scorre via in bocca, come questa giornata è trascorsa in modo indolente. E poi arriva lui, l’aspro dei frutti di bosco. Arriva all’improvviso, pronto a destabilizzarti, a stupirti, a scuoterti. A ricordarti che un po’ di indolenza è concessa, ma poi diventa il momento di ridare un nuovo sapore alla vita, di ridestarsi dal torpore e di ricominciare a lanciarsi in nuovi progetti. A proposito, ho controllato il meteo. Pare che molto a breve, là fuori, tornerà a brillare il sole.

[Ingredienti per una teglia del diametro 22cm]

  • biscotti Digestive [240 grammi]
  • burro [110 grammi]
  • formaggio fresco spalmabile [500 grammi]
  • panna fresca liquida [100 grammi]
  • zucchero [65 grammi]
  • uova [1]
  • tuorli [1]
  • succo di mezzo limone
  • marmellata di frutti di bosco [un vasetto]

[Ricetta]

  1. Ammorbidire il burro a pomata.
  2. Frullare i biscotti in un mixer e amalgamarli con il burro.
  3. Rivestire una teglia per torte da 22 cm sia sul fondo che sui bordi in modo uniforme e mettere a riposare in frigo.
  4. In una ciotola montare lo zucchero con un uovo e un tuorlo.
  5. Aggiungere il formaggio spalmabile, la panna e il succo di limone.
  6. Prelevare la teglia dal frigo e aggiungere la crema.
  7. Cuocere in forno a 160° per circa 60-70 minuti.
  8. Scaldare leggermente la marmellata e distribuire bene sulla superficie della torta.

[Consigli furbetti]
Per fare in modo che la torta sia ancora più gustosa al momento di servirla, fate in modo che la cheesecake si raffreddi completamente poi mettetela a riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Condividi