Puré di patate

30 ricette prima dei 30. #7: Purè di patate. Come prepararlo in un lampo vs. la tradizione

Il purè di patate ha il diritto di stare nella classifica di ricette da saper fare, perché è una delle preparazioni base della cucina italiana che può essere utile e/o gradita in tantissime situazioni. Uno dei problemi è che la procedura richiede tempistiche medio-lunghe che non consentono l’utilizzo del purè come ricetta s.o.s.. Per questo motivo, tempo fa svelavo un trucchetto per accorciare le tempistiche notevolmente: l’utilizzo del microonde per preparare un purè smart.

Se invece avete tutto il tempo per fare la ricetta del purè di patate come da tradizione, potete seguire le istruzioni così come ce le racconta Pellegrino Artusi:

443. PASSATO DI PATATE

Ormai in Italia se non si parla barbaro, trattandosi specialmente di mode e di cucina, nessuno v’intende; quindi per esser capito bisognerà ch’io chiami questo piatto di contorno non passato di…; ma purée di… o più barbaramente ancora patate mâchées.

Patate belle, grosse, farinacee, grammi 500.
Burro, grammi 50.
Latte buono, o panna, mezzo bicchiere.
Sale, quanto basta.
Lessate le patate, sbucciatele e, calde bollenti, passatele per istaccio. Poi mettetele al fuoco in una cazzaruola coi suddetti ingredienti, lavorandole molto col mestolo onde si affinino. Si conosce se le patate son cotte bucandole con uno stecco appuntato che deve passare da parte a parte liberamente.

[P. Artusi, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, 1891, ricetta tratta da: http://www.pellegrinoartusi.it/443-passato-di-patate/]

pure_ingredienti

Condividi