Polpette al sugo

30 ricette prima dei 30. #6: Polpette al sugo

Siamo arrivati ad un piatto che è legato ad un ricordo bellissimo della mia infanzia. Le polpette al sugo sono state per qualche periodo uno dei piatti preferiti di Sofi, mia Cugina e cucciola della famiglia. Quando era piccola capitava che la Mamma gliele preparasse, e vederla mangiare era una vera festa. Una polpetta stretta stretta tra i ditini faceva i sentierini nel pomodoro e poi finiva in bocca. Alla fine del pasto le polpette erano spazzolate, Sofi aveva pomodoro quasi fino ai capelli e ti guardava soddisfatta con un faccino adorabile.

Le polpette al sugo risvegliano il bambino che è in noi, mettono gioia e fanno venire subito voglia di mangiarne un po’. Perché non prepararle anche per un aperitivo, un brunch o un picnic?

Polpette al sugo

[Ingredienti]

  • macinato di manzo sceltissimo [300 grammi]
  • formaggio grattugiato [80 grammi]
  • sale [quanto basta]
  • pepe [quanto basta]
  • noce moscata [quanto basta]
  • passata di pomodoro [750 millilitri]
  • olio [quanto basta]
  • scalogno [quanto basta]
  • basilico [qualche foglia]

[Ricetta]

  1. Come primo passaggio, amalgamare la carne macinata e il formaggio grattugiato, regolando di sale, pepe e noce moscata. Riporre l’impasto a riposare in frigo.
  2. A questo punto, tritare finemente lo scalogno e rosolarlo con l’olio in una padella. Aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale.
  3. Poi formare delle palline del diametro di 2-3 cm con l’impasto precedentemente preparato e buttarle man mano nel sugo caldo.
  4. Infine, cuocere le polpette a fuoco basso. Più cuociono più sono buone ma saranno già pronte dopo circa mezz’ora. negli ultimi minuti di cottura aggiungere qualche foglia di basilico.

[Il consiglio in più]

Vi sono avanzate delle polpette al sugo? Utilizzatele per condire un piatto di spaghetti scolati al dente per un piatto unico ricco di sapore.

Se invece avete in mente di organizzare un aperitivo potete usare le polpette come finger food: per una mise en place originale potete usare i bicchierini monoporzione. Se non li avete a disposizione potete utilizzare una ciotola da cui i vostri ospiti pescheranno con delle forchettine.

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5136

Condividi