Zuppa di legumi

30 ricette prima dei 30. #22: Minestrone o zuppa di legumi?

In generale, non sono una grande fan del minestrone di verdure; è vero, ci sono momenti in cui è veramente perfetto per scaldarsi le ossa, ma anche in quel caso preferirei mangiare la mia adorata minestrina fatta con un buon brodo. Un piatto che mi fa impazzire allo stesso modo, pur non essendo minestrina, è invece la zuppa di legumi.

La zuppa di legumi mi piace perché ha un sapore caldo e avvolgente ed è molto sostanziosa senza appesantire. Purtroppo ci vuole quasi un’ora per prepararlo ma si cuoce praticamente da solo, quindi ne vale la pena!

La cosa più importante è l’attenzione da mettere quando fate la spesa. Io vado nel reparto dei legumi secchi e cerco i mix di legumi o di legumi e cereali per minestre. Sul retro di ogni sacchetto ci sono le istruzioni per la preparazione, se avete fretta scartate tutti i sacchettini che prevedono un ammollo precedente alla cottura. Io prendo solo quelli che non necessitano di ammollo proprio perché posso decidere anche all’ultimo di preparare una zuppa di legumi, anche senza averlo preventivato.

Seguite le istruzioni sul retro del sacchetto per dosare la quantità di acqua necessaria alla preparazione. Se desiderate arricchire la zuppa, potete scegliere tra queste varianti…o combinarle tutte insieme!

Variante 1. Tagliate un paio di carote e mezza cipolla a dadini, fate soffriggere nell’olio, poi procedete aggiungendo i legumi e seguendo la ricetta come da istruzioni.

Variante 2. Tagliate una patata media a tocchetti e aggiungetela ai legumi già ad inizio cottura. A fine cottura si sarà praticamente sciolta e avrà reso la zuppa ancora più cremosa.

Variante 3. Rosolate della pancetta a fiammiferi nella pentola con poco olio, poi procedete ad aggiungere i legumi e a cuocerli come da istruzioni.

Variante 4. Mettete a cuocere la zuppa di legumi come da istruzioni. A parte, preparate i crostini tagliando a cubetti del pane raffermo, cospargendolo con olio e un pizzico di sale e mettendolo sulla placca del forno (o nel piatto crisp) finché non sarà dorato e croccante.

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_d3d

Condividi