La Torta della Nonna Lilia

Con un po’ di ritardo rispetto al calendario, voglio iniziare questo anno nuovo di Risi&Bisi con il piede giusto. E non c’è modo migliore di ricominciare se non raccontando La Ricetta Del Cuore, una ricetta che ho imparato a memoria sin da quando ero piccolissima e che mi è stata insegnata da una delle persone più importanti della mia vita, la Nonna Lilia. Questo blog esiste anche e soprattutto per ricordare la sua memoria, per scrivere nero su bianco quanto mi insegnava da bambina prima che l’inchiostro della memoria sbiadisca.

Ed eccola là, nella sua minuscola cucina sempre piena di pentolini e pentoloni che brontolano sul fuoco. Entri in casa e sai di trovarla lì, nel suo regno. Tutto quello che puoi sapere delle sue ricette è quello che capisci dal profumo, da qualche ingrediente sparso sul credenzino, dalle confezioni aperte che, come al solito, ha lasciato in giro. Solo ogni tanto la Nonna scuce qualche segreto, solo quando vede che sei davvero interessato a quello che sta facendo, che lo vuoi sapere davvero perché vuoi imparare e conservare gelosamente. Anche in questo caso l’impresa è ardua: le quantità sono un po’ di questo e un po’ di quello, perché la mano e l’occhio hanno l’esperienza della misura senza misurare. La stessa esperienza trasuda dai suoi movimenti mentre tira la sfoglia, sempre gli stessi, ritmici, forti e aggraziati. Che gioia essere lì in quei momenti, la nonna che mi sorride mentre la aiuto a chiudere gli agnolini. Un agnolino al vassoio, un agnolino a me.

aliEnonna_crop

[Ingredienti]

  • farina [quantità a occhio]
  • zucchero [in ugual quantità della farina]
  • uova [4]
  • lievito vanigliato [una bustina]
  • olio di semi [un bicchierino]
  • latte [un bicchiere]
  • ingrediente che resta un segreto tra me e la Nonna 🙂

[Scontrino della spesa]

  • avevo già tutti gli ingredienti in dispensa

[Ricetta]

  1. Amalgamare uova, farina, zucchero e lievito.
  2. Unire a filo l’olio, mescolando bene.
  3. Unire a filo il latte, sempre mescolando.
  4. A questo punto, l’ingrediente segreto. Voi potete scatenare la fantasia: un aroma? Un po’ di gocce di cioccolato? Dell’uvetta sultanina? Una tazza di canditi? Fate qualche esperimento!
  5. Versare l’impasto, che sarà rimasto piuttosto liquido, in una teglia precedentemente imburrata e spolverata di pan grattato.
  6. Cuocere la torta in forno a 180° per 35 minuti circa.

[Consigli per la cottura]

Un modo molto originale ed alternativo per cuocere le torte è la pentola fornetto da utilizzare sul fornello, io ho usato proprio quella della Nonna. Suggerisco di utilizzare un frangifiamma per distribuire bene il calore sotto la pentola e di tenere la fiamma bassa per evitare che la parte centrale bruci.

tortaNonnaLilia2

Condividi