Cordon bleu fatti in casa

30 ricette prima dei 30. #11: Cotoletta o cordon bleu fatti in casa?

A casa nostra ci sono sempre state poche regole, ma certe. Ed è per questo che, quando la Mamma, entrata nella cucina nuova appena montata, ha dichiarato: ‘in questa casa non si frigge!’, abbiamo saputo con certezza che i tempi delle cotolette erano finiti. Non che prima le facessimo spesso, anche perché la sua politica ‘pochi fritti’ è sempre stata un modo per salvaguardare la nostra salute, più che per evitare l’odore in cucina. Ecco quindi una proposta alternativa, dei cordon bleu fatti in casa da cuocere al forno. La parte speciale sta nel ripieno, che consente di mantenerli morbidi all’interno mentre si crea la crosticina all’esterno. 

Vediamo come prepararli in modo semplice e veloce:

[Ingredienti]

  • petto di pollo a fette [500 grammi]
  • prosciutto cotto [100 grammi]
  • provola a fette [circa una decina di fette]
  • uovo sbattuto [1]
  • pangrattato [quanto basta]
  • sale [quanto basta]
  • pepe [quanto basta]
  • stuzzicadenti per chiudere i cordon bleu

[Ricetta]

  1. Per ciascun cordon bleu prendere due fettine di pollo e disporle sul tagliere. Eliminare eventuali nervature o grasso.
  2. Disporre su una fettina di pollo una fetta di prosciutto cotto e una di provola, chiudere con l’altra fettina di pollo e fissare con degli stuzzicadenti.
  3. Sbattere l’uovo e condirlo con sale e pepe.
  4. Immergere il cordon bleu nell’uovo e poi impanarlo con il pangrattato.
  5. Disporre tutti i cordon bleu su una placca da forno ricoperta di carta da forno.
  6. Infornare a 180° per circa 35-30 minuti, fino a che i cordon bleu non saranno ben dorati. Se possibile controllate che anche l’interno sia ben cotto, praticando un taglio dove c’è maggiore spessore. Togliete dal forno, salate e servite.

[Nota bene]

Per la cottura dei cordon bleu fatti in casa potete anche scegliere la frittura in olio di semi, come fareste per una normale cotoletta. I tempi di immersione nell’olio caldo potrebbero però allungarsi dato che il calore deve raggiungere bene il cuore del cordon bleu per una cottura perfetta.

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5107

Condividi