Pesto al basilico

30 ricette prima dei 30. #5: Pesto al basilico (e come farne scorta)

La pasta al pesto al basilico è uno dei piatti forti della nostra tradizione familiare. Ogni estate il Nonno Biagio riempie il terrazzo di piantine e produce pesto per mezzo reggimento, suddividendolo in vaschette che finiscono in freezer praticamente pronte all’uso. Questo metodo consente di avere un pesto sempre fresco e profumato e di poterlo gustare in qualsiasi stagione dell’anno. 

Attenzione! In famiglia non siamo amanti dell’aglio, quindi il Nonno ha modificato la ricetta originale per fare in modo che tutti possano apprezzare il suo pesto. Questa versione mi piace molto perché ha un sapore delicato e, allo stesso tempo, deciso.

Pesto al basilico

[Ingredienti]

  • basilico fresco [50 grammi]
  • pinoli [20 grammi]
  • parmigiano grattugiato [100 grammi]
  • olio [quanto basta]

[Ricetta]

Se avete a disposizione un mortaio di marmo, iniziate a pestare le foglie di basilico, poi aggiungete i pinoli, il parmigiano e, per ultimo, l’olio.

Questo procedimento tradizionale è affascinante ma è più lungo e richiede un’attrezzatura che non tutti abbiamo in casa. Per questo motivo, di seguito trovate una proposta di preparazione più moderna e rapida.

In alternativa al mortaio potete usare un frullatore, ma dovrete evitare che le lame si surriscaldino; per questo, è meglio utilizzarle fredde da frigo e frullare interrompendosi spesso. In questo caso potete mettere tutti gli ingredienti insieme nel frullatore e procedere con il frullarli. Quando riporrete il pesto nelle vaschette ricordatevi di coprirlo con un po’ di olio per evitare che si ossidi.

[Il consiglio in più]

Per quanto mi riguarda, il formato di pasta perfetto per il pesto al basilico sono le trenette. Se avete ospiti e volete rendere questo piatto ancora più speciale, prendete due patate piccole, tagliatele a cubetti di 1cm e lessatele; fate lo stesso con una manciata di fagiolini freschi (puliteli, tagliateli a tocchetti e lessateli lasciandoli al dente). Una volta pronta la pasta conditela con il pesto, le patate e i fagiolini e servite a tavola, stupirete i vostri ospiti.

pestoBasilico

Condividi