Bon bon al cocco

30 ricette prima dei 30. #30: Bon bon al cocco

Siamo giunti alla fine di questo percorso culinario, e per l’occasione rubo una ricetta alla mia cara amica Eli, che ha compiuto i suoi trent’anni giusto un giorno prima di me. Il viaggio finisce con una ricetta semplicissima, un dolce esotico, i bon bon al cocco, da gustare in un sol boccone, magari accompagnato da un buon caffé. E così velocemente come si gustano questi bon bon, è arrivato l’8 luglio 2018. Assaporo il gusto del cocco, dell’estate e delle cose nuove che stanno venendo avanti. Affronto il futuro con un sorriso e con una nuova consapevolezza: da oggi sarò pure una desperate trentenne, ma ‘ricette da saper fare prima dei trenta’, nun ve temo più! 

[Ingredienti] 

  • ricotta [100 grammi]
  • cioccolato bianco [100 grammi]
  • zucchero [2 cucchiai]
  • farina di cocco [50 grammi] + [quanto basta per rivestire i bon bon]
  • mandorle pelate [una per ogni bon bon]

 [Ricetta] 

  1. Rompere il cioccolato bianco a piccoli pezzi.
  2. In una ciotola, mescolare il cioccolato, la ricotta, lo zucchero e la farina di cocco.
  3. Riporre in frigo per mezz’ora circa.
  4. Mettere qualche cucchiaio di farina di cocco in un piatto. Fare delle palline delle dimensioni di un cioccolatino con l’impasto, inserendo al centro una mandorla, e rotolarle nella farina di cocco in modo da ricoprire bene la superficie.
  5. Disporre su un vassoio e riporre in frigo fino al momento di servire i bon bon al cocco.

[Il consiglio in più] 

Utilizzando il cioccolato fondente a pezzi e il cacao in polvere in sostituzione del cocco avrete degli ottimi tartufini. In questo caso la Eli aggiunge anche un paio di biscotti sbriciolati per avere una migliore consistenza. UNADJUSTEDNONRAW_thumb_52a9

Condividi